
Ottica Renzo a Brescia
Il desiderio di cambiamento porta con sé due sentimenti contrastanti: l’eccitazione e la paura. Eccitazione per la novità ed il rinnovamento che, inevitabilmente, porterà il mettere mano alla propria attività commerciale e la paura che questo passo possa far inceppare un meccanismo oliato e rodato per anni. Questo progetto ci ha messo subito di fronte a questo scoglio che, solo con la fiducia che i committenti hanno riposto in noi, siamo riusciti a superare brillantemente. Il progetto prevedeva un drastico cambio d’approccio al cliente, portandolo a diventare protagonista di una consulenza studiata ad hoc sulle sue esigenze e per questo abbiamo creato due zone vendita dedicate dove il professionista potesse servirlo al meglio.Per dividere le due postazioni vendita abbiamo creato un mobile divisorio che fungesse sia come contenitore (nella parte bassa) che come espositore nella parte in metallo superiore grazie a dei box laccati ed illuminati. Fin dall’ingresso il cliente viene indirizzato verso la zona vendite grazie al cambio della pavimentazione e dal cartongesso inclinato, che induce a portare il visitatore nella direzione voluta. Con il cambio della pavimentazione siamo andati anche ad identificare due macro zone: la zona vendita caratterizzata da un atmosfera calda grazie al parquette e la zona operativa più fredda, dove troviamo laboratorio e ambulatorio, grazie ad un gres porcellanato effetto resina sui toni del grigio. Nella zona vendita, a ridosso della vetrina principale, troviamo la grande isola centrale realizzata a misura con una moltitudine di cassetti contenenti gli occhiali. Di grande impatto sono anche le mensole retroilluminate che troviamo sia in vetrina che nella parete laterale impreziosite da una pittura metrica rigata che viene esaltata dalla luce stessa. In generale l’ambiente trasmette calore e crea una atmosfera accogliente, ideale per far sentire la clientela a proprio agio.